Il giorno 29 novembre 2021 alle ore 16:00 Maria Gabriella Signorini, Professore Ordinario del DEIB, and Beniamino Daniele, Assegnista di Ricerca del DEIB, terranno un seminario dal titolo: “FHR traces database: a Data Science approach”.
Il
seminario presenta il processo di strutturazione di un database di dati
provenienti da diversi anni di registrazioni di segnali
Cardiotocografici raccolti presso l’ospedale Policlinico Federico II
Napoli. La collaborazione con i clinici dell’ospedale Federico II ha
prodotto una raccolta di dati cardiotocografici che ha acquisito negli
anni più di 30 mila tracciati.
Il segnale Cardiotocografico è raccolto durante la gravidanza a partire dalla 25esima settimana fino al termine e produce un segnale di frequenza cardiaca fetale (FCF) e registra contemporaneamente l’attività uterina.
Il segnale FCF è indicativo dello stato di benessere fetale e delle sue possibili alterazioni. Per questo motivo sono stati sviluppati diversi metodi di analisi che hanno indagato le caratteristiche del segnale nel tempo e nelle frequenze studiandone le caratteristiche complesse.
Il seminario introdurrà all’analisi quantitativa multiparametro del segnale di FCF e delle sue potenziali ricadute sulla diagnosi precoce.
Attraverso un lavoro di data science il database è stato completamente ristrutturato in modo da renderlo disponibile per potenziali future ricerche. Il seminario ripercorrerà i passi della procedura intrapresa fino al raggiungimento di un database consistente, di grandi dimensioni e adatto all’utilizzo per la ricerca. L’infrastruttura del laboratorio DataCloud può essere coinvolta nello storage e nella fornitura di risorse per l’elaborazione.
Si discuteranno i risultati di un utilizzo preliminare del database
con tecniche di intelligenza artificiale (Deep Learning) per la
classificazione dei soggetti patologici.
Link WebEx per partecipare all’evento