L’infrastruttura Datacloud offre servizi di calcolo tramite macchine virtuali, con una selezione di sistemi operativi Linux e Windows.

Lo storage è basato su un filesystem distribuito, dotato di tripla ridondanza (3N) su tutti i dati per ridurre la probabilità di eventuali perdite trascurabile.

L’infrastruttura include più di 25 GPU con diverse capacità computazionali, così da adattarsi correttamente a qualsiasi esigenza.

Cluster fisicamente isolati consentono una separazione netta tra le VM esposte pubblicamente su Internet, utili per collaborazioni internazionali, e le VM private dedicate esclusivamente al calcolo.

DataCloud è la piattaforma del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano per l’erogazione di risorse di calcolo virtualizzate (VM) destinate a ricerca, didattica e supporto tecnico-amministrativo.

Come funziona

Gli utenti del Dipartimento possono richiedere una o più macchine virtuali personalizzate in base alle proprie esigenze, configurando: · Numero di core CPU · Quantità di RAM · Spazio di archiviazione SSD o HDD · Eventuale accesso alla rete esterna o indirizzo IP pubblico (previa motivazione) · Opzioni di upgrade GPU (base, intermedia, high-end). Le richieste vengono gestite tramite il portale servizi del Dipartimento. Il sistema calcola automaticamente il costo in base ai gettoni di calcolo e GPU selezionati. Le VM e i relativi upgrade possono essere rinnovati periodicamente e le estensioni devono essere richieste prima della scadenza.

Costi

ServizioGettoni CPU/meseGettoni GPU/mese
VM base4
VM con accesso esterno4
+16 core / +32 GiB RAM / +100 GB SSD / +1 TB HDD1
GPU base1
GPU intermedia3
GPU high-end10

1 Gettone VM = 1 € | 1 Gettone GPU = 35 €

DataCloud offre, a soggetti esterni al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano lo stesso servizio previo contatto diretto con lo staff per le verifiche di fattibilità e le modalità di pagamento.

  • Provisioning and management of computational resources. This service is reserved to the research groups working at Politecnico di Milano.  
  • Consultancy services in the following application domains and technical areas: 
    • Patient  risk  stratification  in  cardiovascular,  respiratory  and  nervous  systems diseases. Tailored therapy. Remote monitoring in fragile patients. Genomic computing. Personalized medicine 
    • Analysis of hydrogeological risks, mobility, accessibility analysis and mapping, urban analytics
    • Smart Cities, Buildings and infrastructures
    • Capacity planning of Big Data Storage and Computation infrastructures, Event processing, Software Engineering, Machine Learning, Data Mining, Privacy, Safety, Security, Ethics, Networking, Statistics and mathematics